OBIETTIVI

URBINO, LA PROSSIMA META

Promuovere la collaborazione e il coordinamento tra gli operatori del settore turistico

Il nostro principale obiettivo è promuovere la collaborazione tra gli operatori turistici del territorio per creare un’offerta integrata e di qualità. Vogliamo incentivare il lavoro di rete e la condivisione di informazioni ed esperienze tra albergatori, ristoratori, guide turistiche e altri attori del settore, per favorire lo sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione delle risorse turistiche locali. Cruciale è anche rafforzare il coordinamento tra pubblico e privato per migliorare i servizi e creare maggiore sinergia tra gli stakeholder del turismo.

Favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile e di qualità.

Il nostro obiettivo è contribuire attivamente allo sviluppo del territorio come destinazione turistica di successo, riconoscibile e apprezzata sul mercato ma al contempo sostenibile. Vogliamo lavorare a stretto contatto con tutti gli attori locali, dalle istituzioni alle associazioni di categoria agli operatori turistici, per definire una chiara identità turistica basata sui punti di forza dell’area quali le tipicità enogastronomiche, l’artigianato di qualità e il ricco patrimonio storico-culturale. È importante promuovere un turismo che rispetti l’ambiente e valorizzi le tradizioni locali in modo autentico.

Territorio di Riferimento

L’area su cui intendiamo focalizzarci prioritariamente per sviluppare la destinazione turistica corrisponde al territorio di Urbino e dei comuni limitrofi, idealmente coincidente con l’ambito di competenza del Gal Montefeltro. Riteniamo che questa porzione di territorio, con il capoluogo Urbino al centro, presenti le maggiori potenzialità e opportunità per strutturare un’offerta turistica integrata e di qualità. Le ricchezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di questa regione, rappresentano elementi distintivi su cui costruire l’identità turistica della destinazione.

COSA PUÒ FARE L’ASSOCIAZIONE

IL NOSTRO IMPEGNO PER UN TURISMO DI QUALITÀ

Organizzazione dell’attività di promozione in ambito turistico

L’associazione si occupa di organizzare eventi e iniziative di promozione turistica, con l’obiettivo di attrarre visitatori nella regione. Collaboriamo con i partner locali per sviluppare strategie di marketing efficaci, promuovere le attrazioni del territorio e valorizzarne il patrimonio culturale ed enogastronomico. Puntiamo a creare sinergie per ideare campagne promozionali di forte impatto, capaci di comunicare al meglio l’offerta turistica dell’area.

Miglioramento della qualità del territorio e dei servizi presenti sullo stesso

Ci proponiamo di accrescere costantemente la qualità complessiva della destinazione, attraverso il miglioramento dell’offerta turistica e dei servizi. Il nostro impegno è volto a garantire al visitatore un’esperienza positiva e appagante, facendo leva sull’unicità del territorio e sul calore dell’ospitalità locale. Vogliamo che chi sceglie la nostra area come meta turistica viva un’esperienza autentica e memorabile, tale da consigliarla ad altri.

Cura e tutela dell’immagine e degli interessi economici, sindacali e di categoria, a vantaggio dei soci

La nostra associazione ha come primo obiettivo la tutela degli interessi degli operatori turistici del territorio. Ci adoperiamo attivamente per garantire ai nostri soci condizioni economiche e sindacali favorevoli, che consentano lo sviluppo sostenibile delle loro attività. Allo stesso tempo, lavoriamo per preservare e migliorare costantemente l’immagine della destinazione, promuovendo un turismo di qualità che valorizzi le eccellenze del luogo.